Cosa mangiare a Taiwan: i nostri piatti preferiti

Quando siamo stati a Taiwan, una delle cose che ci ha stupito di più è la cucina: molto simile a quella cinese, ma con dei piatti particolari che abbiamo adorato. Proprio per questo abbiamo deciso di dedicare un articolo a cosa mangiare a Taiwan, con una descrizione di tutte le nostre pietanze preferite. Noi mangiamo principalmente vegetariano/vegano, quindi troverai principalmente piatti senza derivati animali, ma molti vengono serviti anche con carne o pesce.

Cosa mangiare a Taiwan: scallion pancake

Partiamo con una delle nostre cose preferite: i pancake al cipollotto. Quando si mangiano? Sempre, ma specialmente per colazione o pranzo. Sono dei dischi di pasta cotti sulla piastra che diventano quasi “flaky”, come dicono loro, cioè sfogliati. Si possono gustare semplici, come facevamo noi, ma anche con formaggio, uovo, prosciutto, e tanto altro. Attenzione: se sei vegetariano, chiedi sempre con che olio vengono cotti e assicurati che sia vegetale. Noi li abbiamo mangiati moltissimo a Tanian, in questo posto, per cena. Anche in questo ristorante che è aperto dal mattino presto a Taipei ne abbiamo mangiati di buonissimi.

Guao Bao e Xiao Long Bao

I panini al vapore sono una delle nostre passioni: morbidi, farciti in modo abbondante e spesso con salsine speciali sopra. La caratteristica dei Guao Bao è che sono aperti, e quindi sembrano un vero e proprio sandwich. Li troverai facilmente con maiale o manzo, noi li abbiamo provati in versione vegetariana a Kaohsiung, in questo stand al Lihue Night Market.

Non possono mancare i ravioli chiusi, in questo caso gli Xiao Long Bao. Quelli originali sono ripieni di carne di manzo, e formano una sorta di brodino all’interno. Noi ti consigliamo Ding Hao Zi Lin a Taipei, dove fanno ravioli al vapore: noi li abbiamo provati sempre senza carne, ma ci sono anche con maiale e manzo. Sempre in tema dumplings, abbiamo amato la catena Ba Fang Yun Ji, che fa dei ravioli più tipo gyoza, sia piastrati che al vapore.

cosa mangiare a Taiwan, ravioli al vapore

Cosa mangiare a Taiwan: noodles al sesamo

Ecco un altro piatto che abbiamo decisamente amato: i noodles al sesamo! Li abbiamo mangiati molto spesso: si tratta di noodles conditi con una densa pasta di sesamo, serviti tiepidi o freddi. Spesso nei ristoranti vegetariani vengono serviti con una sorta di “macinato” che assomiglia alla carne. Noi li abbiamo provati un po’ in tutte le città, in particolare ti consigliamo questo posto a Tainan e questo a Taipei.

Stinky Tofu

Forse questo non è un piatto da mangiare a Taiwan che potrebbe entusiasmare tutti, ma merita di essere menzionato. Letteralmente “tofu puzzolente”, emana un odore forte, dato che è fermentato per un lungo periodo. Come per altri cibi particolari (come il durian), anche per questo ci sono due gruppi di persone: quelli che lo amano e quelli che lo odiano. Noi non lo troviamo orribile, ma di certo nemmeno la cosa migliore mai assaggiata prima. Sta a te decidere se inserirlo nella tua lista personale di cosa mangiare a Taiwan.

Cosa mangiare a Taiwan: colazione taiwanese

Ecco il pasto più importante per i taiwanesi, che sono capaci di fare la fila per gustarsi la loro colazione. In tutte le città abbiamo trovato ristorantini specializzati in pietanze tipiche, di solito aperti dalle 5 del mattino fino alle 10 o alle 12. Ti consigliamo di provare gli you tiao, dei lunghi e grossi grissini fritti, da inzuppare nel latte di soia tiepido (fidati). Anche qui non mancano i pancake al cipollotto, i dumplings (fritti o al vapore), i baozi e chi più ne ha più ne metta.

\Se vuoi qualcosa di dolce, allora puoi trovare dei panini sfogliati con dentro crema di fagioli rossi o di taro (no, niente Nutella..), mentre se vuoi qualcosa di caldo prova il congee, un porridge di riso condito con vari toppings. Noi ti consigliamo sicuramente Li-Ji Soy Milk a Taipei e Mei Hong Soy Milk a Kaohsiung, dove abbiamo mangiato davvero bene!

cosa mangiare a Taiwan, baozi

Cosa mangiare a Taiwan: altri piatti tipici

Come ti abbiamo anticipato, noi abbiamo mangiato sempre piatti vegetariani e vegani (a volte con il pesce, per Lorenzo), ci sono altre pietanze che dovresti conoscere se mangi tutto:

  • Noodles di manzo: uno dei piatti più famosi, noodles in brodo di carne con verdure
  • Danzai noodles: un altra zuppa, ma preparata con carne di maiale e gamberetti
  • Lurou Fan: maiale arrosto, riso a vapore, uova e funghi
  • Carne e pesce grigliati: si trovano spesso nei mercati, specialmente calamari
  • Frittura: sempre nei mercati troverete spesso gamberi, verdure, o carne fritti in una sorta di tempura
cosa mangiare a Taiwan

Bubble tea

Veniamo a una delle bevande più discusse degli ultimi anni: il bubble tea! E’ stato inventato proprio in Taiwan, e infatti si trovano negozi ad ogni angolo. La catena più famosa è Xin Fu Tang, ma noi non l’abbiamo mai provato (lo fanno solo con il latte vaccino). Tra quelli più buoni ci sono Nap Tea e Ching Shin Fu Chuan, entrambi a Taipei, o Wabi Sabi a Tainan. Puoi personalizzarlo come vuoi, chiedendolo senza zucchero, con latte o senza, con perle di tapioca o senza, e molto altro: ne hanno davvero tantissimi.

bubble tea in Taiwan

Cosa mangiare a Taiwan: douhua

Questo è un dessert abbastanza particolare, a base di tofu, che viene servito con una salsina dolce fatta di zucchero. A volte lo puoi trovare anche con fagioli rossi o frutta, oppure aromatizzato con altri sapori. Sicuramente non è un gusto occidentale, ma è interessante da provare.

Tanghulu

Un altro dolce diventato virale sui social qualche anno fa è il tanghulu, che si trova un po’ ovunque in Asia ora. Originario della Cina, anche in Taiwan lo potrai assaggiare nei mercati notturni. Si tratta di spiedini di frutta caramellata con dello zucchero, che forma uno strato croccante. Noi spesso ne prendevamo uno da dividere la sera, dato che sono molto dolci!