Cosa vedere a Kaohsiung: nel sud di Taiwan

Una delle città che più ci ha colpito di Taiwan, dopo la capitale Taipei, è stata Kaohsiung. Si trova nel sud dell’isola, e si può tranquillamente raggiungere in treno da altre città principali. Strade trafficate, aree verdi, templi maestosi e molto altro, ma cosa vedere a Kaohsiung? Noi ci siamo stati solo 2 giorni (ripensandoci, avremmo potuto starci un po’ di più) e abbiamo visitato i luoghi elencati in questo articolo dedicato.

Cosa vedere a Kaohsiung: Lotus Pond

Uno dei luoghi più iconici della città e del Paese, che sicuramente avrai già visto in diverse foto. Si tratta di un grande lago dove ci sono diversi templi alquanto bizzarri e appariscenti! Il famosissimo Dragon and Tiger Pagoda comprende due pagode circondate da un dragone e da una tigre, con le bocche spalancate per consentire il passaggio. Attenzione: entra dalla parte del drago ed esci da quella della tigre per evitare la cattiva sorte. C’è poi anche il complesso delle Sping and Autumn Pagoda, che però era in ristrutturazione quando siamo passati noi.

cosa vedere a kaohsiung pagoda dragone e tigre

Pier-2 Art Center

Cosa vedere a Kaohsiung se sei appassionato di arte? Sicuramente il Pier-2 Art Center, una zona urbana che è stata riqualificata e dedicata completamente al design e alla cultura artistica. Un tempo una parte industriale della città, ora troverai installazioni, murales, sculture, gallerie e cafè. Passeggiare tra le sue vie è una continua scoperta: ci sono tantissime opere interessanti, e se ami la street art non puoi davvero perderti questo luogo.

cosa vedere a kaohsiung pier 2

Cosa vedere a Kaohsiung: Formosa Boulevard Station

Una stazione della metro? Si, proprio così! Questa però non è una normale fermata, ma un’opera di architettura contemporanea. La cupola “Dome of Light” infatti è decorata con vetro (tra cui anche quello di Murano) ed è la vetrata più grande al mondo. Questa rappresenta temi come amore, nascita, crescita e distruzione, con centinaia di riflessi che creano dei giochi di luce affascinanti.

cosa vedere a kaohsiung formosa boulevard

Monastero di Fo Guang Shan Buddha

Si trova a circa un’ora dalla città di Kaohsiung con i mezzi di trasporto, ma ne vale la pena. Qui si trova il più grande monastero buddhista di tutta Taiwan, dove ci sono templi, un campus e un museo. Potrai passeggiare in questo enorme luogo, ammirando le numerose statue di Buddha e le varie pagode. L’ingresso è gratuito, ma fai attenzione: se vuoi visitare il museo non andare il martedì, giorno di chiusura. Indovina quando ci siamo stati noi? Esatto, proprio il martedì! Per arrivarci vai alla stazione di Zuoying e prendi il bus E02: puoi pagare sempre con la Easy Card.

monastero fo guang shan

Mercati notturni

Cosa vedere a Kaohsiung la sera? Sicuramente non puoi perderti i mercati notturni. Noi alloggiavamo vicinissimi al Lihue Night Market, che è stato l’unico in cui siamo stati. Viene considerato “turistico”, ma non per questo non potrai trovare cibo autentico. Qui siamo stati a mangiare tutte le sere in un banchetto vegetariano che aveva una grande varietà di piatti, come panini al vapore, noodles con pasta di sesamo o riso con “carne”.

lihue mercato notturno kaohsiung

Cosa vedere a Kaohsiung: un quartiere residenziale

Probabilmente non troverai il quartiere di Zuoying negli articoli su cosa vedere a Kaohsiung, ma se vuoi immergerti in un distretto pieno di vita locale, questo posto fa per te. A dirla tutta, noi ci siamo finiti perché volevamo fare delle foto a un edificio particolare (果貿社區), ma poi abbiamo trovato un luogo incredibile dove fare colazione e un mercato tradizionale. Abbiamo passato un’oretta qui, ammirando la vita più lenta, meno frenetica rispetto al centro, e ci sentiamo di consigliarti di fare un giro da queste parti.

zuoying distretto

Quanto fermarsi a Kaohsiung

Noi ci siamo fermati due giorni, ma ci saremmo volentieri fermati più a lungo. Ci sono altre cose da vedere, come vari templi (ti consigliamo il Sunfong Temple in centro), Fongyi Academy o l’isola Cijin, dove non siamo stati. Sicuramente con due giorni pieni puoi vedere tutto quello che ti abbiamo elencato e anche altri luoghi, ma noi ti consigliamo di spendere almeno tre giornate qui, per goderti al meglio l’atmosfera di Kaohsiung.

Dove mangiare a Kaohsiung

Li abbiamo anche elencati tra cosa vedere a Kaohsiung, e i mercati notturni rimangono un luogo perfetto dove mangiare la sera. Troverai tanti piatti tipici, dal dolce al salato: un ottimo modo per provare la cucina taiwanese. Un altro ristorante che abbiamo provato è Jingjingsu Braised Food: ce ne sono vari di questo tipo. Dovrai scegliere cosa vuoi cucinare e metterlo dentro un cestino blu o rosso, che indica la cottura (stufato o fritto). Non ci ha entusiasmato moltissimo, ma potrebbe essere una valida opzione. Ci sentiamo di menzionare un luogo dove abbiamo fatto una super colazione, anche se parecchio lontano dal centro: Mei Hong Soy Milk. Il proprietario era talmente felice di vederci che ci ha regalato delle cose extra da provare!

Dove alloggiare a Kaoshiung

Noi abbiamo deciso di alloggiare a Sky One Hotel, che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Si trova vicino a varie fermate del bus e a stazioni metro, ottimo se vuoi spostarti con i mezzi di trasporto. Perfetto anche se arrivi dalla stazione principale: potrai raggiungere l’hotel in circa 15 minuti con diversi bus. Ricorda di non partire mai senza assicurazione di viaggio: grazie al nostro link affiliato con HeyMondo puoi avere il 10% di sconto sulla tua polizza!