10 luoghi da vedere in Australia: le tappe imperdibili

L’Australia è uno dei Paesi più grandi al mondo e servirebbe davvero una vita intera per visitarlo. Tra natura, spiagge e grandi città, c’è qualcosa da vedere per tutti. In questo articolo ho deciso di indicare i 10 luoghi da vedere in Australia, quelli secondo me imperdibili. Ovviamente, ci sarebbe molto di più di cui parlare. Se decidi di fare un viaggio di 2 o 3 settimane, concentrarti su una parte sola del Paese potrebbe essere un’ottima soluzione. In questo modo, ti potrai godere al massimo l’esperienza e visitare i luoghi prescelti con il dovuto tempo.

10 luoghi da vedere in Australia

Quali sono quindi i 10 luoghi da vedere in Australia? Sceglierli non è stato facile: c’è davvero tanto da vedere! Ci sono dei posti però, che ci sono rimasti nel cuore e vogliamo condividere con te. 

Uluru

Uluru e il posto più magico tra i 10 luoghi da vedere in Australia. Questo monolite, chiamato anche Ayers Rock, cambia colore durante le varie fasi del giorno, creando un vero e proprio spettacolo della natura. Blu, viola, rosso, arancione, le sfumature che prende sembrano quasi surreali.

Questa roccia è inoltre sacra per gli aborigeni, e ci sono molte leggende e storie che le guide vi potranno spiegare. Non farti scappare una visita a Kata Tjuta, altro complesso monolitico chiamato anche “valle dei venti’ (capirete il perché) e a Kings Canyon, un meraviglioso canyon roccioso in mezzo all’outback australiano.

Whitehaven beach e le Whitsundays 

Procediamo con uno dei luoghi più belli e acclamati dell’Australia: le isole Whitsundays. Qui si trova una delle barriere coralline più incredibili al mondo e non passare di qui sarebbe un vero peccato. Alloggia ad Airlie Beach, una piccola cittadina dove potrai raggiungere le isole con dei tour giornalieri.

Lasciati incantare dai coralli, i pesci colorati e le spiagge bianchissime. Whitehaven beach è famosa per avere una sabbia davvero particolare, la più bianca al mondo: si compone di silica, rendendo la sua consistenza unica. Questo luogo merita decisamente di essere inserito tra i 10 luoghi da vedere in Australia.

10 luoghi da vedere in Australia, Whistundays, Whitehaven Beach

10 luoghi da vedere in Australia: Daintree Forest

L’Australia ospita una delle foreste pluviali più antiche al mondo, e si trova in Queensland. Qui potrai immergerti nella natura incontaminata, tra palme, mangrovie, felci e tante altre meraviglie: ospita ben 18.000 specie di piante e tantissimi animali. Una cosa che ti consiglio di fare è una crociera sul fiume, dalla quale potrai anche avere la fortuna di vedere dei simpatici coccodrilli riposare sulle sponde. Due luoghi imperdibili al suo interno sono sicuramente Cape Tribulation e Mossman Gorge.

Fraser Island

Sempre in Queensland si trova l’isola di sabbia più grande al mondo, tra i 10 luoghi da vedere in Australia. Il suo nome antico, K’gari, significa paradiso, e probabilmente questo dice già tutto. Al suo interno si trovano diversi laghi d’acqua dolce, come Lake Mckenzie, dove potrai fare un bagno indisturbato…o quasi.

Quest’isola infatti ospita i dingo, dei cani selvatici a cui non è consigliato avvicinarsi. Non preoccuparti: ho passato una giornata intera sull’isola e non ne ho mai visto uno. Qui si trova anche il relitto della nave Maheno, davvero suggestivo da vedere.

10 luoghi da vedere in Australia: Sydney

Sydney deve rientrare tra i 10 luoghi da vedere in Australia. Questa città, sebbene non sia la capitale, è per tutti il simbolo del Paese, grazie ai suoi monumenti inconfondibili. Passeggia a Circular Quay e ammira l’imponente Opera House e l’Harbour Bridge, perditi nel quartiere hippie di Newtown, fai un giro a Hyde Park e non dimenticarti di fare visita alle spiagge di Bondi, Coogee o Manly. Consiglio di passare almeno 5 giorni pieni in questa città per non perderti tutte le attrazioni principali e organizzare una gita fuori porta.

Sydney, Opera House, Australia

Blue Mountains

A circa un’ora da Sydney si trova il parco nazionale delle Blue Mountains, un luogo davvero da non perdere. Il suo nome deriva dalla quantità enorme di eucalipto che dona il colorito bluastro al paesaggio di questa zona. Qui si trovano le famosissime Three Sisters, tre cime che spuntano in mezzo alla foresta e creano uno scenario stupendo. Inoltre, puoi fare numerosi trekking e raggiungere cascate o canyon spettacolari. Io ho fatto un tour in giornata da Sydney e sono riuscita a vedere abbastanza posti ma, se preferisci, puoi alloggiare una notte a Leura o nelle vicinanze.

Great Ocean Road

La Great Ocean Road è una strada che si estende da Torquay fino a Allansford, entrambe nello stato del Victoria. Qui guiderai vicino a coste frastagliate e verdi foreste, ammirando sempre un paesaggio magnifico. Ci sono alcuni punti da non perdere, come le cittadine di Apollo Bay e Lorne, i famosi Dodici Apostoli, il Loch Ard Gorge, il London Bridge, Kennet River e The Grotto. Menzione speciale anche per la Maits Rest Rainforest Walk, una passeggiata in una foresta pluviale antichissima. Per farla tranquillamente, ti consigliamo di prenderti almeno 2 o 3 giorni.

10 luoghi da vedere in Australia, Great Ocean Road

10 luoghi da vedere in Australia: Melbourne

Se hai deciso di percorrere la Great Ocean Road, allora devi includere Melbourne tra i 10 luoghi da vedere in Australia. Qui ci sono diverse attività da fare, tra musei, gallerie d’arte, graffiti, quartieri hippie, mercatini dell’usato e cafe non ti annoierai.

Melbourne è decisamente più europea delle altre città: grazie ai diversi immigrati troverai ottime caffetterie, ristoranti internazionali e cocktail bar davvero particolari. Se hai voglia di una buona pizza, ti consigliamo Farro o DOC Pizzeria, mentre per il brunch Vertue Coffee Roaster è il nostro posto preferito. Non dimenticarti di provare il gelato da Piccolina o da Messina!

10 luoghi da vedere in Australia, Melbourne

Rottnest Island

Ci spostiamo in Western Australia, lo stato più grande dove si trova la città più isolata al mondo: Perth. Davanti ad essa, c’è un vero paradiso. Rottnest Island è tra i 10 luoghi da vedere in Australia: qui si trovano i quokka, dei simpatici roditori classificati come gli animali più felici al mondo. Inoltre, ci sono numerosi punti per fare snorkeling e ammirare l’incredibile fauna marina, oppure puoi semplicemente noleggiare una bici ed esplorare l’isola. Se decidi di visitare questa zona un po’ più remota del Paese, includi assolutamente una visita su quest’isola.

Rottnest Island, quokka

10 luoghi da vedere in Australia: Lucky Bay

Acqua turchese, spiaggia bianchissima e canguri che saltano in libertà: non è un sogno ma è Lucky Bay, una delle spiagge più belle al mondo. Si affaccia sull’Oceano Indiano e si trova nel parco nazionale di Cape Le Grand, sulla costa australiana a sud. Se stai pensando di fare un road trip in Australia, dovresti includere questa tappa e trascorrere una giornata di relax in questo paradiso.