Chiang Mai era una delle destinazioni in Thailandia su cui avevamo molte aspettative. Siamo arrivati qui un lunedì mattina con un bus notturno di 12 ore da Udon Thani. I bus notturni sono un’opzione valida per spostarsi in Thailandia, anche se noi preferiamo i treni. Ora, parliamo di cosa vedere a Chiang Mai, città in cui speriamo di tornare un giorno.
Cosa vedere a Chiang Mai: centro storico
Il centro storico di Chiang Mai è sicuramente il fulcro della città, dove si trovano tantissimi templi da esplorare. Noi abbiamo deciso di non visitarli tutti, ma di fermarci solo quando volevamo.
Un tempio che ti consigliamo assolutamente di visitare e il Wat Chedi Luang, un complesso abbastanza grande. L’entrata costa 50 baht (1,40 euro) e ne vale davvero la pena. Altri che abbiamo visitato e ti consigliamo sono: Wat Phan Tao, Wat Lam Chang e Wat Chiang Man.
Tra cosa vedere a Chiang Mai, ti consigliamo anche di passare vicino alle mura della città, un ottimo punto anche per fare una foto ricordo.
Mercati notturni
Cosa vedere a Chiang Mai la sera? Sicuramente i night market. Ce ne sono alcuni tra cui scegliere: noi siamo stati in quello a nord, a sud e ad est. Quello a nord non ci è piaciuto molto, l’abbiamo trovato anche più costoso. In quello a sud ci siamo stati più volte provando diversi stand e mangiando sempre con meno di 3 euro in due.
Il night market a est si trova leggermente fuori dalle mura e si compone di ben tre mercati: Anursarn Market, Chiang Mai Night Bazaar e Kalare Night Bazaar. Qui oltre al cibo troverai anche tanti souvenir interessanti.
Foodie tip: nel night market a sud mangia da “Best Khao Soi in Chiang Mai” e il Pad Thai da “Pad Thai @Chiang Mai Gate”
Cosa vedere a Chiang Mai: Sticky Waterfall
Queste cascate si trovano a circa un’ora di scooter dal centro citta. Il loro vero nome è “Buatong Waterfall” ma vengono rinominate “sticky” – appiccicose – in quanto sono anti-scivolo. Una volta sceso infatti, potrai risalire direttamente sulla cascata. Noi non l’abbiamo fatto non avendo l’abbigliamento adatto ma c’erano parecchie persone a provarci.
La cascata è totalmente immersa nella natura, e l’ingresso è gratuito. Inoltre, visita anche la “Chet Si Fountain”, ovvero fontana dai sette colori, che è la fonte principale di acqua delle cascate.
Villaggio di Mae Kampong
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Chiang Mai di autentico, ti consigliamo questo villaggio. Sebbene anche qui il turismo abbia preso piede, l’abbiamo trovato molto caratteristico. Case di legno, cascate e ruscelli, nessuna catena di supermercati, 7-11 o hotel famosi.
L’atmosfera che si respira è calma e pacifica: potrai passeggiare nella via principale ammirando i negozi di artigianato e di cibo tipico. Questa zona è anche famosa per la produzione di tè e caffè: puoi fermarti a berne uno nei vari locali, ammirando la vista sul paesaggio circostante.
Cosa vedere a Chiang Mai: Monk’s Trail
Abbiamo deciso di visitare questo luogo sotto consiglio di più persone. Se percorri il Monk’s Trail arriverai al tempio di Wat Pha Lat, lontano dal caos cittadino, situato su una collina con una cascata vicina. Nonostante non fossimo soli, anzi, l’atmosfera intorno a noi era pacifica e ci ha fatto immergere completamente nella natura.
Ci vogliono circa 25 minuti per raggiungere il tempio: il sentiero non è difficile, ma indossa scarpe comode, ci sono dei brevi pezzi in salita e potrebbero essere leggermente scivolosi. Noi siamo stati a metà mattinata, ma se decidi di partire prima, potresti trovare anche diversi monaci che percorrono questa strada.
Villaggio Hmong Doi Pui
Avevamo già visitato un villaggio Hmong in Laos (ne parliamo qui) ma anche questo secondo noi ne vale la pena e, forse, ci è piaciuto di piu. Il tragitto in scooter è di circa un’ora tra strade costeggiate da alberi e tanto verde. Una volta arrivato, passeggia tra le stradine del paese e fermati nei diversi negozi.
Noi abbiamo assaggiato delle fragole, che erano dolcissime, e le persone hanno insistito per farci provare il vino che producono, la frutta secca e il mango essiccato. Se vuoi comprare qualche prodotto locale, ti consigliamo di farlo qui per supportare direttamente gli abitanti del villaggio. C’è anche un museo: noi non ci siamo stati, conoscendo già questa etnia, ma sembrava molto interessante.
Cosa NON fare a Chiang Mai
Nel nord della Thailandia purtroppo abbiamo notato che c’è una grande offerta di esperienze poco etiche, soprattutto nei confronti degli animali. Ovunque vengono proposti visite ai “santuari” degli elefanti o gite al Tiger Kingdom, uno zoo solo per le tigri dove potrai fare anche delle foto con loro.
Ritentiamo queste esperienze davvero inutili nel 2024, e ti suggeriamo di evitarle: ci sono pochi santuari veramente etici da questa parte del mondo. Ad esempio, se vuoi vedere gli elefanti dovresti scegliere un santuario dove c’è il divieto di toccarli: ti lascio un articolo qui dove puoi approfondire la questione.
Come spostarsi a Chiang Mai
Adesso che hai un’idea su cosa vedere a Chiang Mai, parliamo di informazioni per l’organizzazione del viaggio. Prima di tutto, se cerchi un modo per spostarti in città, ti consigliamo di noleggiare uno scooter. Noi abbiamo pagato 200 baht al giorno per quello più basico.
In alternativa, puoi utilizzare le app Bolt o Grab o affidarti ai taxi condivisi: li riconosci perché sono rossi e girano per tutta la città.
Quanto fermarsi a Chiang Mai
Noi ci siamo stati una settimana per avere il giusto mix tra riposo e escursioni. Se non hai molto tempo, 4 o 5 giorni sono sufficienti. Vogliamo però ricordare che Chiang Mai è un ottimo posto per fermarsi anche qualche settimana e viversi questa zona della Thailandia e i suoi dintorni.
Dove alloggiare a Chiang Mai
Non ci sentiamo di consigliarti un alloggio specifico, ma sicuramente la zona centrale è perfetta se vuoi avere tutto a portata di mano. Se invece non vuoi essere immerso nel caos cittadino, ci sono tanti alloggi anche poco fuori dalle mura.
Dove mangiare a Chiang Mai
A Chiang Mai abbiamo davvero mangiato benissimo: qui devi provare il Khao Soi, una zuppa a base di latte di cocco, con noodles, carne o tofu e noodles croccanti sopra. Noi siamo stati più volte da Tien Sieng Vegetarian Foods ed era delizioso.
Altri ristoranti in cui siamo stati sono Barnakarn Kitchen, Payod Shan Food, We Order Food e Chada Vegetarian Restaurant. E poi ci sono i night market, dove abbiamo mangiato spesso.
Se vuoi una colazione un po’ più europea, passa da Blue Diamond The Breakfast Club, i dolci sono davvero buoni. Per il dessert invece, ti consigliamo Coco Mango: il loro gelato è qualcosa di incredibile, qui devi provare il loro cookie sandwich!