Siamo arrivati in Laos con il treno da Pu’er, la nostra ultima tappa in Cina. Dopo ben due controlli alla frontiera cinese e a quella laotina, raggiungiamo la nostra prima meta: Luang Prabang. Città patrimonio dell’UNESCO che sorge sulle rive del Mekong, ad oggi (purtroppo) molto occidentalizzata, ma che merita comunque una visita. Cosa vedere a Luang Prabang? Noi ci siamo fermati poco più di una settimana per goderci al meglio il primo impatto con il Laos, e abbiamo esplorato tutto quello che c’era nella nostra lista
Cosa vedere a Luang Prabang: Kuang Si Waterfall
Le cascate Kuang Si sono la prima cosa che consigliamo se qualcuno ci chiedesse cosa vedere a Luang Prabang. Noleggia un motorino e parti al mattino presto: eviterai le folle o comunque troverai meno turisti. Cerca di essere li almeno alle 8.00/8.30 del mattino così da trascorrere una mattinata tra le cascate.
Ci sono diverse piscine dove potrai anche fare il bagno: l’acqua è fredda quindi assicurati di andare in una giornata di sole. La cosa che stupisce di più è sicuramente il colore, dato dal carbonato di calcio presente sulle rocce, che dona un azzurro intenso alle acque delle cascate. Il costo dell’ingresso è di 2,50 euro a persona.
Mercato mattutino e mercato notturno
Se non sai cosa fare a Luang Prabang la mattina, non perdere il mercato, una vera e propria esperienza immersiva nella vita dei locals. Troverai donne intente a fare la spesa, persone che fanno colazione e a volte vedrai anche delle cose abbastanza disgustose!
Il mercato notturno invece è il fulcro della nightlife di Luang Prabang: troverai tantissimi stand di cibo dove cenare, con proposte locali e non solo. Le bancarelle lungo la strada invece vendono diversi souvenir, alcuni sono davvero particolari se desideri portare con te un ricordo di questo viaggio.
Cosa vedere a Luang Prabang: i templi
Se decidi di visitare Luang Prabang, non potrai fare a meno di notare i suoi numerosi templi. Ce ne sono ben 32, uno più bello dell’altro e la maggior parte sono gratuiti.
Per menzionarne alcuni, ti consigliamo di visitare Wat Pa Phai, Wat Si Moung Khoun, Wat Siphoutthabath, Wat Souvannakhiri, Wat Xiengthong, Wat Wisurnat. Ricorda sempre di portare con te qualcosa per coprirti le gambe e le spalle.
Phou Si Stupa
Osservare il tramonto dalla Phou Si Stupa è davvero bellissimo. L’unico lato negativo è che non sarai l’unico ad avere quest’idea, quindi sarai circondato di persone. Dovrai camminare per circa 20 minuti in salita per raggiungere la cima della collina, dov’è situato il tempio, da dove si ammira una vista splendida. Il costo dell’ingresso è di 0,85 euro a persona.
Villaggio Hmong
Cosa vedere a Luang Prabang se desideri allontanarti dal centro? Il villaggio Hmong è una tappa che ci è piaciuta davvero tanto. L’ingresso al villaggio costa davvero poco (0,85 euro) e aiuta a sostenere gli abitanti. All’entrata troverai qualcuno ad accoglierti e a spiegarti le tradizioni del popolo Hmong.
Abbiamo assistito a varie dimostrazioni, provato ad usare la loro balestra e ammirato una casa tipica. Ovviamente il luogo è costruito appositamente per i turisti, con una serie di bancarelle posizionate lungo le stradine del villaggio, che toglie un po’ di magia. Nonostante ciò, vale la pena di visitarlo per imparare qualcosa di nuovo su questa minoranza etnica.
Tramonto sul Mekong
Il tramonto sul Mekong potrà sembrare una cosa banale, ma noi vi consigliamo di prendervi qualche ora per trovare un posto carino e ammirare il sole che sparisce. Ci sono anche tanti bar e ristoranti sulla riva se gradite bere qualcosa mentre aspettate il tramonto.
Cosa vedere a Luang Prabang: Ban Xang Hai
Se ancora ti stai chiedendo cosa vedere a Luang Prabang, ti lasciamo un ultimo consiglio: il villaggio Ban Xang Hai, famoso per la produzione di whisky. Non dovrai pagare nessuna entrata, ma, se vuoi comprare dei souvenir, ti consigliamo di farlo qui.
Ci sono tantissimi vestiti, sciarpe, tappeti, bracciali tutti prodotti dalla popolazione del villaggio e, ovviamente, il famoso whisky. Viene prodotto a partire dal riso, grazie alla sua fermentazione in degli appositi barili. Noi l’abbiamo raggiunto con il motorino, ma spesso viene incluso nei tour giornalieri.
Come spostarsi a Luang Prabang
Ora che sai cosa vedere a Luang Prabang, parliamo di come spostarsi. Per girare la cittadina, potrai tranquillamente farlo a piedi o, se preferisci, in bicicletta. Per raggiungere i villaggi o le cascate, consigliamo di noleggiare un motorino: noi abbiamo pagato poco più di 5 euro per una giornata.
Se invece preferisci affidarti ai taxi, ci sono tantissimi “shared tuk-tuk” che ti fermeranno per strada chiedendoti dove vuoi andare. Infine, puoi anche decidere di partecipare a una crociera sul Mekong per raggiungere alcuni punti come il villaggio Ban Xang Hai.
Quanto fermarsi a Luang Prabang
In generale consigliamo almeno 5 giorni se desideri fare le cose con calma, e goderti anche qualche momento di tranquillità. Se invece vuoi solo vedere 2 o 3 cose della nostra lista, 3 giorni saranno sufficienti. Tutto dipende dal tuo stile di viaggio e da quante cose vuoi esplorare.
Dove alloggiare a Luang Prabang
Noi abbiamo alloggiato all’ostello Aurora Backpackers: posizione ottima, stanze e bagni puliti. Abbiamo anche passato una notte alla Tingkham Guesthouse, meno centrale ma comunque un buon compresso per un breve soggiorno.
Ti consigliamo di alloggiare vicino alla zona centrale, per essere vicino alla maggior parte dei templi, a ristoranti e a mercati.
Dove mangiare a Luang Prabang
Abbiamo mangiato quasi sempre negli stessi ristoranti: il migliore secondo noi è Ajam Mora, con prezzi contenuti e porzioni letteralmente enormi. Anche Nam Pan Shop in Tanan è un’ottima alternativa, ci abbiamo mangiato solo una volta ma ci è piaciuto.
Abbiamo anche provato qualche stand del mercato notturno, e li abbiamo trovati sempre buoni. Non dimenticarti di assaggiare i coconut pancake, che sono davvero deliziosi.