7 Settembre 2024, arrivo a Kathmandu. Si respira polvere dal finestrino dell’auto, le macchine suonano i clacson all’impazzata. La macchina in cui siamo ha i sedili coperti di teli blu e fucsia, la mia cintura non esiste e sembra che il cambio si stia per staccare. La nostra corsa dall’aeroporto all’hotel costa meno di 3 euro. Bentornati in Asia. Con Kathmandu si è aperto il nostro viaggio a tempo indeterminato, non siamo rimasti molto nella capitale nepalese ma giusto il tempo di innamorarci. Ecco quindi le principali cose da vedere a Kathmandu, tappa immancabile durante un viaggio in Nepal.
Durbar Square
Partiamo dall’attrazione principale, piazza Durbar, che si merita il primo posto nelle cose da vedere a Kathmandu. Qui si trovano i palazzi della dinastia Malla e degli Shah, che governarono la città un tempo. Al suo interno ci sono una moltitudine di templi, dedicati tutti alle varie divinità. Immancabile il palazzo della Kumari, unica dea vivente al mondo. Se avrai fortuna, potrai addirittura vederla! Questo è uno dei molti siti patrimonio dell’UNESCO a Kathmandu. L’ingresso a Durbar Square costa 1000 rupie per gli stranieri (circa 6,70 euro).
Swyambhnunath: tempio delle scimmie
Ovviamente tra le cose da vedere a Kathmandu si vede includere questo famosissimo tempio. E uno dei più antichi e si trova su una collina a ovest della città. Porta con te dell’acqua perché la scalinata è davvero lunga! Qui si trova un enorme stupa bianca e dei piccoli templi attorno ad essa. Fermati ad osservare i pellegrini girare intorno alla stupa dicendo il loro mantra e ammira la vista sulla citta. L’ingresso costa 200 rupie (meno di 2 euro).
Stupa di Boudhanath
A est di Kathmandu, ecco uno dei luoghi sacri nepalesi più importanti, riconosciuto anche come patrimonio dell’UNESCO. La stupa bianca e dorata con le classiche bandierine della preghiera domina il paesaggio. Gira intorno alla stupa in senso orario, come da tradizione tibetana, fermati in qualche negozio tipico dove potrai vedere oggetti tipici di questa tradizione millenaria. L’ingresso costa 400 rupie (2,70 euro).
Bhaktapur
Questa tra le cose da vedere a Kathmandu è sicuramente la cosa che ci è piaciuta di più. Si trova a circa 12 km dal centro e si può raggiungere anche con bus locali da Ratna Park al modico prezzo di 35 rupie (non fatevi fregare, a noi hanno chiesto più soldi e abbiamo capito dopo quanto avessero pompato il prezzo). Bhaktapur è l’epicentro del terremoto del 2015 ma, nonostante questo, è ben conservata e potrai osservare quasi tutti i monumenti intatti. Qui si trovano 4 piazze da visitare, con imponenti templi riconoscibili dai tetti ai 5 piani. Perditi tra le stradine strette e ammira gli artigiani lavorare nelle loro botteghe, è davvero uno spettacolo! L’ingresso costa 1800 rupie (12 euro).
Thamel
Molto probabilmente alloggerai qui. Qui si trovano alloggi a un prezzo conveniente e ci sono ristoranti, negozi e bar ad ogni angolo. E un quartiere sempre pieno di vita, ad ogni ora del giorno e, se vuoi uscire la sera, sei nel posto giusto! Qui si trova anche il nostro ristorante preferito, Annapurna Veg & Vegan Restaurant, davvero delizioso.
Asan Bazaar
Se vuoi ritrovarti all’interno di un vero e proprio mercato, inserisci l’Asan Bazaar tra le cose da vedere a Kathmandu. Qui troverai le tipiche case newari, basse e con porte e finestre intagliate in modo minuzioso. Passeggia e perditi tra le strade dove troverai librerie, negozi di articoli per la casa e tecnologia, botteghe di spezie, frutta, verdura e molto altro.
Come spostarsi a Kathmandu
Ovviamente ci sono molte altre cose da vedere a Kathmandu, e per spostarti al meglio ti consigliamo di farlo con bus locali e taxi. Per i bus locali, dovrai affidarti alle persone attorno a te: chiedi quale bus porta in un determinato luogo, dove fermarti e quanto pagano loro. Per quanto riguarda i taxi invece, ti consigliamo di scaricare le app InDrive e Pathao. Potrai vedere il prezzo prima e saprai già la cifra da pagare.
Dove alloggiare a Kathmandu
La zona di Thamel è davvero perfetta se soggiorni all’incirca una settimana. Alcuni luoghi sono raggiungibili facilmente a piedi e sarai circondato da ristoranti, caffetterie e negozi ogni volta che ti serve qualcosa. L’unico lato dolente è il fatto che le guide turistiche e i negozianti a volte sono davvero insistenti e non si fermeranno mai al tuo primo “no thank you”.