Itinerario in Vietnam di due settimane

Il Vietnam è uno di quei Paesi che ci sentiamo di consigliare a tutti. Per ora rientra nella lista dei luoghi che abbiamo preferito al mondo, ci ha letteralmente conquistato fin dal primo istante. Il traffico di Saigon, la pace di Ninh Binh, la bellezza di Lan Ha Bay, la magia delle lanterne di Hoi An. Un itinerario in Vietnam di due settimane è il modo perfetto per riuscire a vedere i punti salienti e capire quali sono i tuoi preferiti.

Itinerario in Vietnam 

L’anno scorso abbiamo visitato ben tre Paesi: Vietnam, Cambogia e Indonesia. Avendo “solo” 5 settimane, abbiamo dovuto decidere in quali posti fermarci di più e, dopo una ricerca accurata, eccoci qui con un itinerario in Vietnam di ben 16 giorni. Partiamo quindi con la prima tappa: Saigon.

Saigon

A noi piace chiamarla Saigon, come gli abitanti di questa città: Ho Chi Minh. Abbiamo deciso di partire da qui perché il volo da Melbourne era più corto ed economico. Ci siamo fermati qui per un totale di 3 notti. Un ottimo modo per iniziare un itinerario in Vietnam e conoscere la sua storia: visita il museo dei residuati bellici, per comprendere fino in fondo la guerra avvenuta in questo Paese. In città, potrai visitare il Palazzo della Riunificazione, l’ufficio postale, il mercato di Ben Thanh, la strada dei libri e la cattedrale di Notre Dame.

Ti consigliamo inoltre di prendere parte a un tour in giornata per visitare i tunnel di Cu Chi e il delta del Mekong. Nella prima zona potrai visitare, ed entrare, nei tunnel che i soldati vietnamiti utilizzavano per nascondersi dagli americani. Capirai a fondo quanto abbiano sfruttato il loro territorio per uscire vincenti dalla battaglia.

itinerario di due settimane in Vietnam, Saigon

Dalat

Seconda tappa del nostro itinerario in Vietnam, la cittadina di Dalat. Abbiamo usato questo posto per rilassarci un po’ per due giorni, complice anche il meteo sfavorevole. Passa assolutamente alla Crazy House, una costruzione che ci ha ricordato le opere di Gaudì e Dalì. Un giro al mercato principale non può mancare, per ammirare le bancarelle stracolme di cibo e prelibatezze. Qui abbiamo conosciuto Quang, la nostra guida per una giornata nei dintorni di Dalat. È molto comune in Vietnam viaggiare con degli easy-rider, ovvero degli abitanti del luogo che si offrono di portarti in giro per il Paese a bordo della loro moto. Ci siamo quindi affidati a Quang per sfrecciare tra le montagne della zona. Ci ha portato in un vivaio, in una piantagione di caffè, alla Linh An Pagoda e alla cascata dell’elefante. Una gita davvero autentica grazie alla nostra guida, che ci ha aiutato a capire ancora meglio questo magnifico Paese.

Se passi a Dalat, ti consigliamo assolutamente di mangiare in questo ristorante, dove abbiamo mangiato due volte in due giorni.

itinerario di due settimane in Vietnam, Dalat

Hoi An

La nostra tappa preferita durante il nostro itinerario in Vietnam è stata decisamente Hoi An, la città delle lanterne. Abbiamo trovato un luogo davvero turistico ma che ci ha saputo comunque conquistare nei cinque giorni trascorsi qui. La sera, dovete passare sul fiume dove si svolge lo spettacolo: centinaia di lanterne accese sul fiume che vengono rilasciate mentre si esprime un desiderio. Qui ti consigliamo di fare un giro sulle coconut boats, delle barchette tonde che portano le persone sul fiume facendole girare a ritmo di musica! In centro città potrai anche ammirare la parte vecchia, con al suo interno diverse pagode e costruzioni antiche. Noi abbiamo anche preso parte a un tour verso le Marble Mountains, un gruppo di cinque colline di marmo davvero bellissime. Ti consigliamo di passare in questo posto, dove ci ha accolto un signore gentilissimo che ci ha fatto firmare un libro dove raccoglieva saluti e dediche da viaggiatori di tutto il mondo.

Hoi An, Vietnam

Lan Ha Bay

Ci siamo successivamente spostati verso Hanoi per una notte, ma la mattina dopo ci aspettava già un mini bus verso una nuova destinazione: Lan Ha bay. Avrai sicuramente sentito parlare di Halong bay, che però, non trovi in questo itinerario in Vietnam. Noi infatti abbiamo deciso di visitare quest’altra baia, meno turistica e soprattutto più economica! Siamo saliti su una piccola nave da crociera che ci ha portato a visitare questo bellissimo luogo, meno trafficato di Halong bay e comunque magnifico. Abbiamo fatto un’escursione in kayak, una classe di cucina e anche un’escursione in un villaggio di pescatori. Sicuramente un’esperienza da includere se il Vietnam è la tua prossima meta.

itinerario di due settimane in Vietnam, Lan Ha Bay

Ninh Binh

Il giorno dopo siamo tornati verso Hanoi, ma anche qui, non ci siamo fermati tanto, giusto il tempo di visitare la Train Street la sera. Siamo partiti quindi verso Ninh Binh, 100 km a sud della capitale. Qui ci siamo trovati immersi tra piantagioni di riso, colline verdi e fiumi intricati. Ci siamo fermati ben 3 giorni, dove abbiamo visitato diversi punti di interesse. Abbiamo alloggiato a Tam Coc, molto vicina al lago e con vari ristoranti a pochi passi. Abbiamo subito fatto un tour in barca osservando grotte, colline e immergendoci nel verde. Ovviamente anche la grotta di Hang Mua merita una visita: dopo 500 gradini potrete ammirare un paesaggio da togliere il fiato. 

grotta di Hang Mua, Ninh Binh

L’area più famosa è certamente Trang An: qui potrai scegliere tra tre diversi tour in barca, tutti durano circa tre ore e ti porteranno tra grotte, colline e pagode costruite in questo sito UNESCO.  Siamo stati a visitare anche la cittadella di Hoa Lu (ma secondo noi non rientra nelle cose da vedere assolutamente) e la Pagoda di Bai Dinh, un complesso di templi buddhisti davvero enorme.

Fine dell’itinerario in Vietnam: Hanoi

L’ultimo giorno e mezzo del nostro itinerario in Vietnam abbiamo finalmente esplorato la capitale. Per gusto personale, non l’abbiamo amata tanto quanto Saigon, ma va sicuramente inserita tra le mete da visitare. Da non perdere ci sono sicuramente il mausoleo di Ho Chi Minh, icona del Paese, il tempio della letteratura, l’old quarter (quartiere vecchio), la Cattedrale di Saint Joseph e il lago Hoan Kiem. Ti consigliamo di passare al particolare cafe The Note Coffee, dove potrai assaggiare i tipici caffè vietnamiti mentre scrivi post-it da attaccare praticamente ovunque!

Consigli per un itinerario in Vietnam

Dopo aver visto nel dettaglio l’itinerario in Vietnam, ecco qualche consiglio per goderti il viaggio al massimo senza pensieri o preoccupazioni.

Spostamenti durante un itinerario in Vietnam

Noi ci siamo spostati principalmente con gli aerei per mancanza di tempo. Anche se non sembra, il Vietnam è un Paese grande e i tempi sono lunghi. I prezzi degli aerei non erano eccessivi (circa 40/50 euro per un’ora di volo) e quindi abbiamo deciso di usare questo metodo. Abbiamo anche utilizzato un minibus per andare da Hanoi a Ninh Binh e ci siamo trovati bene con il sito 12goasia, dove prenotiamo quasi sempre i trasporti via terra. Se hai più tempo, considera gli autobus notturni per risparmiare ancora di più e guadagnare tempo nel tuo viaggio.

Cibo

Noi ci siamo innamorati del cibo vietnamita. Pietanze saporite, gustose e soprattutto leggere ci hanno fatto dire wow ad ogni boccone. Tra i nostri piatti preferiti ci sono sicuramente il pho, una zuppa di noodles, il bahn mi, una specie di baguette con ripieno a vostra scelta, il bahn xeo, una crepe di farina di riso e, ovviamente, gli involtini primavera. Abbiamo anche amato la versione non fritta, i summer rolls, fatti con sfoglie di riso morbide. Non dimenticarti di provare il caffè, che è davvero buonissimo, con un’aroma particolare rispetto al nostro.

pho, noodles, cibo vietnamita

Soldi

Dimenticatevi la carta di credito o debito, qui il contante regna. Come in diversi Paesi del sud-est asiatico, molti luoghi non accettano la carta e vogliono solo pagamenti in contanti. A volte anche negli ostelli ci hanno chiesto di pagare con banconote. Quindi preparatevi cambiando i soldi prima di entrare nel Paese o una volta arrivati.

Assicurazione

Noi avevamo sottoscritto un’assicurazione australiana per questo viaggio, ma ti consigliamo Heymondo, compagnia a cui ci siamo affidati per le nostre avventure future. Non partire mai senza assicurazione di viaggio: anche se nella maggior parte dei casi non succede nulla, non si sa mai!

Visto

I cittadini italiani non necessitano di visto per i periodi inferiori ai 45 giorni, durante i quali possono uscire e rientrare dal Paese. Un motivo in più per iniziare a progettare il tuo itinerario in Vietnam!