Cosa vedere a Chiang Rai: i templi più belli della Thailandia

Dopo aver passato una settimana a Chiang Mai, ci siamo spostati più a nord, nella piccola cittadina di Chiang Rai. Questo luogo è decisamente più tranquillo, nonostante venga visitato da tantissime persone che desiderano vedere i famosi templi buddisti in zona. Se stai pianificando un viaggio in Thailandia, continua a leggere per sapere cosa vedere a Chiang Rai!

Cosa vedere a Chiang Rai: il Golden Triangle

A circa un’ora di scooter da Chiang Rai, si trova la zona del “triangolo d’oro”, ovvero il confine con Laos e Myanmar, dove confluiscono i fiumi Ruak e Mekong. Aspetta, ma perché si chiama proprio così?

Il nome risale a tanti anni fa, quando questa zona era piena di coltivazioni di oppio, che veniva spesso pagato con l’oro. Questo punto strategico di scambio era quindi una zona molto fiorente. Se passi di qui, non perderti il museo dell’oppio, una vera chicca. Al suo interno abbiamo imparato tantissime cose riguardo la sua produzione e utilizzo.

cosa vedere a Chiang Rai, triangolo d'oro

Il tempio blu

Cosa vedere a Chiang Rai se stai cercando i templi più belli? Parti dal tempio blu, Wat Rong Seur Ten. Qui decorazioni blu e oro fanno da padrone, tra elementi tradizionali e moderni. Il colore blu in tutte le sue tonalità rappresenta la purezza e la saggezza del Buddha e i dettagli intricati simboleggiano il percorso verso l’illuminazione.

L’ingresso è gratuito. Ti consigliamo di andarci presto, anche se sin dal mattino si riempie di persone: nei templi più famosi è davvero difficile non trovare nessuno.

cosa vedere a Chiang Rai, tempio blu

Cosa vedere a Chiang Rai: il tempio bianco

Ecco l’attrazione più famosa di Chiang Rai: Wat Rong Khun, il tempio bianco. Qui il colore bianco quasi acceca, colpisce subito, simboleggiando la purezza. Ci sono poi tantissimi specchietti che indicano la saggezza del Buddha.

Non appena si entra, si noteranno tante mani supplicanti: questo è il desiderio che abbiamo per i beni materiali, e vuole ricordare l’inferno. Subito dopo si attraversa un ponte, la via per raggiungere il paradiso, fino ad arrivare alla porta per entrarci.

Si giunge quindi al complesso principale, un tempio alquanto bizzarro. Sulle pareti si trovano disegni di Hello Kitty, Neo di Matrix, Doraemon, Yoda, Michael Jackson, l’attacco alle torri gemelle, e molto altro. 

Un luogo strano, che non ricorda per niente l’atmosfera pacifica e sacra dei templi che si trovano di solito in Thailandia. Nonostante questo, secondo noi vale la pena visitarlo e capire di più sul suo significato. L’ingresso costa 100 baht.

tempio bianco a Chiang Rai

Altri templi a Chiang Rai

Quando decidi cosa vedere a Chiang Rai, ti consigliamo di non soffermarti solo sui templi più famosi. Qui se ne trovano davvero molti da esplorare. Ecco quindi quelli che abbiamo visitato noi:

  • Wat Khua Khrae
  • Doi Khao Khwai
  • Wat Phra Kaew 

In questi troverai davvero pochissimi turisti, e sono tutti gratuiti. 

The black house

Baan Dam è una struttura davvero molto particolare, pensata e costruita dall’artista thailandese Thawan Duchanee. È un grande complesso all’aria aperta con case di legno nero (circa 40). Al loro interno troverai opere d’arte o elementi molto macabri, come scheletri, corna o pelle di animali. 

Anche qui la stranezza regna padrona: non abbiamo mai visto un museo così particolare. L’ingresso costa 80 baht.

Baan Dam, black house, Chiang Rai

Cosa vedere a Chiang Rai: night bazaar

Durante i nostri 3 giorni a Chiang Rai, abbiamo sempre mangiato qui la sera. Qui si trovano tantissime bancarelle dove mangiare dei piatti tipici, come khao soi, pad thai, fried rice e hot pot. C’è poi una parte tutta dedicata a souvenir, abbigliamento e prodotti artigianali. Sicuramente un ottimo modo per concludere le tue giornate in città.

Come spostarsi a Chiang Rai

Noi, come spesso facciamo, abbiamo noleggiato un motorino per spostarci tra un punto d’interesse e l’altro. Abbiamo pagato 600 baht per 3 giorni, un prezzo onesto. 

Se preferisci, puoi prendere i bus locali che partono dal centro città e raggiungono le attrazioni principali. Altrimenti, Grab e Bolt sono disponibili anche a Chiang Rai.

Quanto fermarsi a Chiang Rai

Una volta deciso cosa vedere a Chiang Rai, starai pensando a quanto tempo fermarti. Noi ti consigliamo almeno 2 o 3 giorni per visitare il tutto con calma. Oltre ai templi che ti abbiamo consigliato noi, ce ne sono tanti altri da esplorare. Spesso alcune agenzie propongono anche dei tour in giornata da Chiang Mai, ma sinceramente non crediamo sia abbastanza tempo per godersi bene questo luogo.

Dove alloggiare a Chiang Rai

Noi abbiamo alloggiato leggermente fuori dal centro per risparmiare: il nostro alloggio era Adchara Mansion, molto semplice per passare qualche notte. Se preferisci, ci sono tantissimi alloggi in centro per essere più comodi e spostarsi facilmente a piedi.

Dove mangiare a Chiang Rai

Anche a Chiang Rai abbiamo mangiato molto bene, provando pad thai, khao soi e pancake al cocco. Per la cena, ti consigliamo di mangiare al night bazaar, dove ci sono tantissime opzioni e i prezzi sono contenuti. A pranzo abbiamo quasi sempre mangiato da Tamachat Vegetarian Restaurant. Qui c’era sia il buffet che alcune zuppe deliziose.