Abbiamo passato un mese intero nella parte nord del Laos, toccando le tappe che ci interessavano di più. Viaggiare in questo Paese ci è piaciuto molto, la sua popolazione e i suoi paesaggi ci hanno conquistato fin dal primo giorno. Ovviamente, ci sono tantissimi modi per organizzare un itinerario in Laos, ma questa è la nostra personale esperienza.
Itinerario in Laos
Parliamo quindi delle tappe che abbiamo fatto noi: siamo arrivati dalla Cina a Luang Prabang, per poi risalire a Nong Khiaw e poi scendere verso Vang Vieng e Vientiane.
Noi l’abbiamo fatto in un mese, complice il fatto che cerchiamo di viaggiare lenti e con un budget limitato, ma questo itinerario in Laos può essere fatto anche in due settimane.
Itinerario in Laos: Luang Prabang
Luang Prabang è la città che ci ha accolto, con i suoi templi, il suo caotico mercato notturno e i tramonti rossi e colorati sul fiume Mekong. Trovi un articolo con tutto quello da vedere a Luang Prabang: non perderti i templi in città, le cascate Kuang Si e i villaggi Ban Xang Hai e Hmong.
Itinerario in Laos: Nong Khiaw
L’itinerario in Laos prosegue verso nord con un minivan, nella piccola Nong Khiaw. Una cittadina situata sul fiume Nam Ou, dove però ci sono diverse attività tra cui scegliere. Se hai tempo, puoi includere anche una notte a Muang Ngoy, raggiungibile via barca.
Foodie tip: Ping Moo
Cosa vedere a Nong Khiaw
Nong Khiaw offre molte escursioni giornaliere, come trekking per raggiungere diversi punti panoramici o villaggi, ma anche gite in kayak o in barca. Noi abbiamo raggiunto in circa due ore il villaggio di Ban Had Sao, dove ci ha subito accolto un gruppo di bambini sorridenti.
Abbiamo anche fatto un breve giro in barca al tramonto, accompagnati da un signore del luogo. Se sei un amante della natura, non puoi perderti Nong Khiaw durante un itinerario in Laos.
Itinerario in Laos: Vang Vieng
Vang Vieng è molto turistica, ma secondo noi va inserita comunque in un itinerario in Laos. Qui ci sono tantissime attività da fare: giri in mongolfiera, paragliding, buggy car, lagune blu e punti panoramici, tubing lungo il fiume e molto altro. Se stai cercando anche un luogo per divertirti, questo posto fa per te.
Foodie tip: Kaogee Cafe e Mama’s Sandiwches
Cosa vedere a Vang Vieng
Noi abbiamo visitato la Blue Lagoon numero 3 e la numero 5, ma la prima ci è piaciuta di più. Ti consigliamo di andarci la mattina presto per evitare la folla. Queste piscine artificiali sono molto belle per rilassarsi e divertirsi con le mini zip-line.
Siamo anche saliti al punto panoramico Nam Xay: qui si trova la moto dove fare la classica foto ricordo. Non sottovalutare questo trekking: ci sono punti dove dovrai arrampicarti e punti molto scivolosi. Indossa scarpe da trekking e vestiti vecchi per evitare di rovinarli.
Itinerario in Laos: Vientiane
Ci siamo fermati a Vientiane l’ultima settimana del nostro mese in Laos. Abbiamo spesso sentito dire che la capitale non ha molto da offrire: a noi comunque non è dispiaciuta, è più tranquilla di alcune metropoli asiatiche e alcuni luoghi possono essere raggiunti in bici o a piedi.
Foodie tip: White Lotus Vegetarian Restaurant
Cosa vedere a Vientiane
Impossibile non passare al Pha That Luang, una stupa dorata davvero affascinante. Consigliamo tantissimo anche il mercato notturno, dove troverai tantissimi snack sia dolci che salati: prova i pancake di patata dolce e cocco!
Ti consigliamo di visitare anche il museo UXO, che spiega tutto sui bombardamenti avvenuti in Laos durante la guerra dell’Indocina. Anche il museo del tessile ci è piaciuto molto: abbiamo imparato diverse cose sulla tessitura e sulla tintura di vestiti e abiti.
Consigli per un itinerario in Laos
Ora che sai quali tappe fare durante un itinerario in Laos, ecco qualche consiglio utile per l’organizzazione del tuo viaggio.
Cibo
La cucina laotiana è molto simile a quella thailandese: aspettati fried rice, pad thai (o pad lao), curry e piatti stir-fried. In generale, noi abbiamo mangiato sempre bene e trovi i nostri consigli in questo articolo. A Vang Vieng ci sono particolarmente piaciuti i sandwich ripieni – li trovi ovunque in città, non dimenticare di provarli!
Soldi
In Laos si usa il KIP. Questa moneta vale davvero poco e difficilmente la troverai nei cambi valuta al di fuori del Laos: cerca quindi di spenderli tutti prima di uscire dal Paese. Noi, arrivando dalla Cina, abbiamo prelevato presso gli ATM. Tutti quelli che abbiamo provato chiedono una fee di 30,000 KIP (1,30 euro). Abbiamo quindi prelevato importi più alti per evitare troppe commissioni.
Assicurazione sanitaria
Ricordati sempre di stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire per un viaggio. In Laos, le spese mediche possono essere davvero alte, specialmente in ospedali privati. Noi ci siamo affidati a Heymondo che ha un’ottima scelta di polizze sanitarie e un’app con assistenza 24 ore su 24! Con il nostro link affiliato hai il 10% di sconto.
Spostamenti
Ci siamo sempre spostati con minivan o treni. Ti consigliamo di prenotare il treno sul sito Baolau, per evitare di pagare cifre spropositate con le agenzie in loco. Dovrai però prenotare un tuk-tuk o van condiviso fino alla stazione. Ad esempio, a Luang Prabang l’abbiamo pagato circa 2,10 euro a testa.
I minivan a volte hanno gli stessi prezzi dei treni, ma il trasporto è dall’hotel in cui alloggi. Per il tratto da Vang Vieng a Vientiane ti consigliamo questa opzione, in quanto il viaggio dura circa due ore.
Visto
Noi abbiamo fatto il visto online per comodità, in quanto, una volta arrivati alla frontiera, volevamo evitare problemi. L’abbiamo pagato 50 euro a testa e ci hanno dato ben 2 mesi di visto, nonostante avessimo chiesto un solo mese. Puoi comunque fare il visto anche all’ingresso, ma non sappiamo dirti con certezza se il prezzo sia maggiore o minore di quello online.